ASSOCIAZIONE
CLIO '92

L’Associazione CLIO '92 è stata costituita da un gruppo di insegnanti di storia nel 1998 ed è accreditata dal MIUR per la formazione dei docenti per i quali organizza corsi di aggiornamento sul curricolo e sui metodi di insegnamento.
Fanno parte dell’Associazione docenti di storia di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia: sono tutti volontari dediti a sviluppare percorsi di formazione e a produrre materiali da utilizzare in classe per svolgere il proprio lavoro in modo consapevole, competente edivertente.

CLIO '92 ha attivato una prima collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano dall’anno scolastico 2017-18 al 2020, finalizzata alla realizzazione di un progetto di promozione della lettura e della comprensione della storia antica.
Negli incontri di Roma: una città di carta le classi V della Scuola primaria hanno assistito alla realizzazione di un plastico di Roma antica, che ne illustrava la fondazione e la crescita urbanistica intercalata a spezzoni di romanzi storici che ne amplificavano e supportavano il contesto storico.

Questa felice esperienza ci ha condotto a partecipare con entusiasmo ad un secondo progetto di collaborazione che è stato realizzato dal 2018 al 2019 e che vede la luce solo ora, dopo il buio periodo determinato dalla diffusione del Covid-19.
Il Sistema Bibliotecario Urbano, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e l’approvazione del MIUR, ha realizzato la rubrica settimanale Consigli di lettura che viene pubblicata su Appunti di Storia, canale YouTube di Clio ‘92. I libri presentati sono relativi alla storia antica: dalla preistoria all’Egitto, alla Grecia e a Roma antica e si rivolgono ai docenti di Scuola primaria ed ai loro alunni.

Leggere racconti ambientati nel passato può aiutare ad immaginare i contesti in cui ambientare i fatti che si studiano sui libri di storia e può rendere più vicini ed empatici iprotagonisti di epoche remote, rendendoli umani con pensieri e vita quotidiana non troppo dissimile dalla nostra.