Siamo quello che leggiamo
0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan

Siamo quello che leggiamo

Abstract: Le storie sono la forma attraverso la quale usiamo la lingua per creare e ricreare noi stessi - le nostre idee su chi siamo, da dove veniamo, che cosa possiamo diventare. La lingua è il dio che ci crea. Non sono le esperienze che viviamo a cambiarci e a formarci, come comunemente si crede, ma le storie che noi raccontiamo di quelle esperienze. Finché non abbiamo ridato forma alle nostre vite in un racconto strutturato in narrazione, non possiamo trovare e contemplare il significato delle esperienze che abbiamo vissuto. Sono le storie a cambiarci, non gli eventi che viviamo. Partendo da queste riflessioni e dalla sua personale esperienza di lettore e di scrittore, Aidan Chambers si rivolge a insegnanti, bibliotecari e genitori, suggerendo idee, metodi e approcci per consentire un incontro positivo tra i ragazzi e i propri libri, nella consapevolezza che l'educazione alla lettura non si può improvvisare, che presuppone competenze e professionalità e una grande attenzione e sensibilità per le risposte dei bambini e dei ragazzi alle letture proposte.


Titolo e contributi: Siamo quello che leggiamo : crescere tra lettura e letteratura / Aidan Chambers ; introduzione di Domenico Barillà ; a cura di Gabriela Zucchini

Pubblicazione: Modena : Equilibri, 2011

Descrizione fisica: 173 p. ; 21 cm

Serie: Strappi

ISBN: 9788890051869

Data:2011

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Strappi
Nota:
  • Scritti vari
  • Traduzione di Giuditta De Concini, revisione di Paola Bertolino

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 028.5 (12) 809.89282 STORIA, DESCRIZIONE, STUDI CRITICI DI PIU LETTERATURE PER E DI SPECIFICI TIPI DI PERSONE. Bambini (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2011

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca civica Antonio Tiraboschi TIR. 028.5.CHA 1 V 0-525950 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.