C'è vita senza la plastica
0 0
Materiale linguistico moderno

Gontard, Nathalie

C'è vita senza la plastica

Abstract: Ogni occidentale consuma ogni anno 100 chili di plastica. Dagli anni Cinquanta ne abbiamo prodotto 9 miliardi di tonnellate: saranno 30 miliardi entro il 2050 con l’attuale trend. L’accumulo di plastiche è schizzato alle stelle: erano 2 tonnellate annue nel dopoguerra, oggi sono 359 milioni di tonnellate – 11 al secondo. Numeri da capogiro. Questi dati non sono solo cifre. Nell’analisi di Nathalie Gontard, affermata scienziata, diventano la storia di una lotta quotidiana per dar vita a un mondo plastic free. Perché l’ambiente sta soffocando di plastica: l’Antropocene, la nuova era geologica in cui siamo immersi, è caratterizzato dal «plastiglomerato», un composto di roccia, detriti e sedimenti plastici che prende piede in ogni angolo della natura. E domani saremo noi a essere soffocati, letteralmente, dalle nanoparticelle di plastica presenti anche nell’aria. Un mondo plastic free è possibile? In queste pagine, molto autobiografiche, Nathalie Gontard risponde di sì. E snocciola diversi esempi su come possiamo, partendo dal basso e con scelte di politica economica, lasciare un pianeta più salubre e meno inquinato alle future generazioni. Perché senza la plastica c’è la vita.


Titolo e contributi: C'è vita senza la plastica : perché farne a meno prima di morire soffocati / Nathalie Gontard ; con Hélène Seingier

Pubblicazione: Verona : EMI, 2021

Descrizione fisica: 190 p. ; 21 cm

Serie: EMI sferi - Cittadini sul pianeta

ISBN: 9788830725010

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Francese (lingua dell'opera originale)

Paese: Italia

Nota:
  • Traduzione di Pier Maria Mazzola

Nomi: (Autore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 363.72 Problemi ambientali. Igiene pubblica (14) 363.7282 PROBLEMI AMBIENTALI. RIFIUTI. RICICLAGGIO (21) 363.7288 PROBLEMI AMBIENTALI. RIFIUTI. SPECIFICI TIPI DI RIFIUTI (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca civica Antonio Tiraboschi TIR. 363.728.GON 1V 0-608744 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.