L'eco del silenzio
0 0
Materiale linguistico moderno

Caviglia, Giorgio <1959- > - Bove, Maria

L'eco del silenzio

Abstract: Quando il passato può dirsi davvero passato? Come si diventa dopo aver attraversato un indicibile trauma? Esistono memorie che attraversano i confini della propria esperienza individuale e si trasmettono alle generazioni future? Questi e altri sono gli argomenti di questo volume che nasce dalla volontà di mettere ordine nella questione della trasmissione intergenerazionale del trauma da parte dei sopravvissuti alla Shoah dopo la loro reclusione nei campi di concentramento nazisti. L'esperienza della Shoah, per la sua totale estraneità a tutto ciò che è umano e ai valori della giustizia e della pietà, rischia di essere coperta da una cortina di silenzio, un silenzio che però parla di morti e di lutti che si rivivono ogni giorno, di un dolore che è difficile da dire, a se stessi e agli altri. La trasmissione del trauma della Shoah avviene in quella che viene definita la seconda generazione, intendendo con questo termine i figli dei sopravvissuti. Quello adottato per indagare queste problematiche è un punto di vista multifattoriale, che rivede i contributi forniti dalla letteratura scientifica esistente sui sopravvissuti e sui loro figli. Emerge, così, un punto di vista più complesso, che non cerca una relazione causa-effetto lineare, ma propone una prospettiva più ampia, servendosi anche dei contributi della Teoria dell'Attaccamento.


Titolo e contributi: L'eco del silenzio : il trauma della shoah consegnato alle generazioni future / Giorgio Caviglia, Maria Bove ; prefazione di Abraham Sagi-Schwartz ; postfazione di Tobia Zevi

Pubblicazione: Firenze : Giuntina, 2016

Descrizione fisica: 115 p. ; 21 cm

ISBN: 9788880576204

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore) (Autore) (Autore dell'introduzione, ecc.) (Autore della postfazione, colophon, ecc.)

Soggetti:

Classi: 940.5318 SECONDA GUERRA MONDIALE. OLOCAUSTO (21) 940.53180922 SECONDA GUERRA MONDIALE. OLOCAUSTO. Gruppi di persone (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca civica Antonio Tiraboschi TIR. 940.531 CAV 0-558672 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.