Non siamo rifugiati
0 0
Materiale linguistico moderno

Morales, Agus

Non siamo rifugiati

Abstract: Agus Morales segue le orme degli esiliati della terra, dà voce a coloro che sono stati obbligati a fuggire. Viaggia alle origini del conflitto in Siria, Afghanistan, Pakistan, Repubblica Centrafricana e Sudan del Sud. Cammina con i centroamericani che attraversano il Messico e con i congolesi che fuggono dai gruppi armati. Si addentra sulle strade più pericolose, segue i salvataggi nel Mediterraneo, conosce le umiliazioni che soffrono i rifugiati in Europa. E sbarca presso l'ultima frontiera, la più dura e la più difficile da attraversare: l'Occidente. Si è ormai arrivati alla costruzione dell'immagine del rifugiato come il nemico contemporaneo. L'immagine del rifugiato è il volto più immediato di questo cambiamento storico: il terreno simbolico su cui si discute il nostro futuro in comune. Oggi ci sono decine di milioni di persone che non sono rifugiati perché non diamo loro asilo. Chissà se tutti - anche noi - tra una decina d'anni, non saremo rifugiati.


Titolo e contributi: Non siamo rifugiati : viaggio in un mondo di esodi / Agus Morales ; traduzione di Sara Cavarero ; fotografie di Anna Surinyach

Pubblicazione: Torino : Einaudi, 2018

Descrizione fisica: IX, 292, p. : ill. ; 21 cm.

Serie: Passaggi Einaudi

ISBN: 9788806237578

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Spagnolo (lingua dell'opera originale)

Paese: Italia

Nomi: (Traduttore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 305.8 GRUPPI ETNICI E NAZIONALI (21) 305.90691 GRUPPI PROFESSIONALI E GRUPPI VARI. PERSONE CON STATUS CARATTERIZZATO DA CAMBIAMENTI DI RESIDENZA (21) 305.906914 PERSONE CON STATUS DI CAMBIAMENTI DI RESIDENZA. PROFUGHI (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca civica Antonio Tiraboschi TIR. 305.906.MOR 1 V 0-582218 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.