Sala Mimmo Boninelli - Letteratura ispano-americana

Biblioteca Antonio Tiraboschi - via San Bernardino, 74 - Bergamo
Conferenza/Dibattito, Libri, Sala conferenze Mimmo Boninelli
Link

Ultimo incontro della VI edizione della rassegna dedicata alle Letture di Classici, organizzata nell’ambito delle attività di Public Engagement dell’Università degli studi di Bergamo dai proff. Luca Bani e Paolo Barcella del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, con la collaborazione di Cristina Cappelletti e Thomas Persico.

Presentazione del poema di José Hernández, Martín Fierro (1872), per la cura di Erminio Corti, docente di Letteratura ispano-americana. Il poema epico di Hernández narra le imprese di un gaucho, arruolato per difendere un fortino posto alla frontiera con i territori degli indios; perseguitato dalla polizia, troverà però rifugio fra gli indios, dove cercherà una vita migliore per sé e per il popolo che lo ha accolto. Il poeta, che aveva preso parte alle lotte d’indipendenza, è estremamente attivo nella vita politica e sociale e sa bene che l’Argentina, come ogni società impegnata nei processi di costituzione di una comunità politica organizzata, necessita di una cultura popolare che deve partire dal basso; per questo immagina un eroe popolare, impegnato nella coraggiosa denuncia dell’ingiustizia e della violenta oppressione, provocata dalla classe dominante.

Partecipazione libera fino all’esaurimento dei posti disponibili e senza necessità di prenotazione