Biblioteca civica Antonio Tiraboschi

Sala Mimmo Boninelli - D(I)RITTI IN BIBLIOTECA - Il libro rosa della FILOSOFIA

Quando
06 June 2024
Orario
17:30
Dove
Biblioteca civica Antonio Tiraboschi - via San Bernardino, 74 - 24122 Bergamo
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri, Sala conferenze Mimmo Boninelli

Rassegna di incontri su libri contro la violenza sulle donne e quella di genere. Iniziativa inserita nel progetto: "25 novembre tutto l'anno" 

Presentazione del libro 
Il libro rosa della FILOSOFIA.  
Da Aspasia a Luce Irigaray. La storia mai raccontata del pensiero femminile. 
di Simonetta Tassinari 
Edito Gribaudo 

 

"Filosofe pubbliche o private, filosofe mancate, filosofe perseguitate, filosofe famose o misconosciute, donne che sono scese in piazza a protestare e donne che hanno taciuto, ma hanno spronato le loro figlie a uscire di casa: è di loro, è di noi che si parla in questo libro." 

È vero che le donne e gli uomini ragionano (e filosofano) in modo diverso? Da che cosa deriva la "cattiva fama" delle donne presso i filosofi? Soprattutto, che cosa ha perso il mondo impedendo al genere femminile di esprimere la propria voce?

Questo libro cerca di dare alcune risposte attraverso la vita e il pensiero delle filosofe nel cordo della storia umana. Un racconto che parla di filosofia ma che, in controluce, ritrae anche tutti noi. 

 

Promosso da: La Svolta spazio Ascolto Uomini Maltrattati, CSV Bergamo ETS centro di servizi per il volontariato, Aiuto Donna Uscire dalla violenza, Coop Lombardia, SIRIO CSF cooperativa sociale ONLUS, Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo, Il circolo dei narratori progetto Il Cerchio di Gesso. 

Con il patrocinio di: Provincia di Bergamo, Collegio dei Sindaci Bergamo, Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia ATS Bergamo, Comune di Bergamo Città dei Mille. 

 

 

Il Servizio Sistema Bibliotecario Urbano, all'interno del progetto "25 novembre tutto l'anno", promosso da COOP LOMBARDIA, Centro Servizi Volontariato e Associazione Aiuto Donna, ha progettato una nuova rassegna di incontri dal titolo D(I)RITTI IN BIBLIOTECA, con l'obiettivo di tenere acceso il dialogo sul tema della violenza di genere.

All'interno della rassegna, giovedì 6 giugno alle ore 17.30 ospiteremo la filosofa Simonetta Tassinari per la presentazione del libro "Il libro rosa della filosofia. Da Aspasia a Luce Irigaray, la storia mai raccontata del pensiero femminile". 

Per l'occasione, giovani studentesse del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bergamo intervisteranno l'autrice.