Gdl Andromeda 2008: Acqua nera

19 January 2023
Biblioteca Tiraboschi - Via San Bernardino, 74 - Bergamo

Il Gruppo di lettura Confronti discuterà di Acqua nera di Joyce Carol Oates.

Un’auto sfreccia a tutta velocità nella notte, diretta verso un molo; una macchia d’ombra circondata da un buio ancora più nero. Il mondo avanza, accelera, romba nello specchietto retrovisore. Poi, d’improvviso, una curva, le ruote perdono aderenza, un burrone si spalanca vorace a inghiottire il veicolo, la superficie del lago esplode nell’impatto. Ora il mondo è sparito e l’oscurità è entrata dentro la macchina. L’acqua ha sfondato il parabrezza, invaso l’abitacolo, riempito i polmoni dei due atterriti passeggeri: un Senatore degli Stati Uniti ed Elizabeth Kelleher, sua ammiratrice ventiseienne. Ora il mondo è pece e, mentre la morte si avvicina, Elizabeth prova a ricostruire gli eventi che l’hanno portata lì, a  finire così; a chiedersi perché e rispondersi «non so».

Per informazioni telefonare a 035/399169 o scrivere a sistemabibliotecariourbano@comune.bergamo.it