COME FACCIO A...

In questa pagina trovi le FAQ con le risposte alle domande più frequenti.
Se cerchi informazioni più dettagliate sui singoli argomenti o ti interessano altre cose, naviga il sito attraverso le categorie del menu in alto.

Per iscriverti nelle nostre sedi devi esibire un documento di identità o di riconoscimento valido e la Carta Nazionale dei Servizi (CSN).

E’ possibile effettuare la Pre-Iscrizione allo SBU  autenticandosi con SPID al servizio telematico del Comune di Bergamo.
L’utente sarà attivo al ricevimento della mail di Conferma di iscrizione.

L'iscrizione è gratuita e condivisa con tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano e dà la possibilità di:

Puoi utilizzare il box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina del portale.

Inserisci qualche termine chiave (ad esempio il titolo del libro che cerchi, oppure il nome di un autore) e poi clicca su Cerca.

Verrai reindirizzato ad una pagina che mostra i risultati della tua ricerca e la possibilità di raffinarli utilizzando i filtri sulla parte sinistra della pagina stessa.

Sotto al box di ricerca è presente un link alla pagina di ricerca avanzata .

Da quella pagina potrai creare ricerche complesse, combinando tra loro i campi a disposizione dalle tendine (ad es. titolo ed editore, soggetto e autore... ).
Puoi aggiungere nuovi campi o gruppi di campi oppure combinarli tra loro usando gli operatori booleani (AND, OR, NOT).

Dalla lista dei risultati di ricerca o da una pagina di dettaglio del documento clicca il pulsante Prenota.

Si aprirà una finestra dalla quale potrai accedere al portale.
Inserendo le tue credenziali potrai effettuare la prenotazione del documento che ti interessa.

Dalla lista dei risultati di ricerca o da una pagina di dettaglio del documento clicca il pulsante Prenota.
Ti verrà mostrata una finestra dove potrai selezionare la biblioteca dove vuoi ricevere il documento.

Cliccando il pulsante Prenota la tua richiesta sarà inoltrata alle biblioteche che ne possiedono una copia.

Riceverai una mail dalla tua biblioteca quando il libro sarà pronto per essere ritirato.

  • libri pubblicati negli ultimi 70 anni, se non diversamente indicato nel catalogo;

  • audiolibri, cd e dvd (sono esclusi dal prestito gli audiovisivi pubblicati da meno di 18 mesi) ;

  • ebook e audiolibri attraverso il servizio MLOL (MediaLibraryOnLine).

  • fino a 10 libri e 10 audiolibri, per 30 giorni rinnovabili di 30 giorni per tre volte, da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la scadenza;
  • fino a 5 dvd, 5 cd e 5 multimediali per 14 giorni rinnovabili di 7 giorni per tre volte, da 3 giorni prima a 3 giorni dopo la scadenza;
  • fino a 2 ebook al mese per 14 giorni non rinnovabili e 1 audiolibro al mese per 28 giorni non rinnovabili nella piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine).

Rinnovare un prestito è molto facile.
Dopo aver effettuato l’accesso al portale e selezionato l’area MyDiscovery, clicca sulla voce In corso nel menu Prestiti.

Ti verrà mostrato l'elenco dei prestiti attualmente a tuo carico.

Dopo esserti iscritto alla biblioteca digitale MLOL (MediaLibraryOnLine), puoi scaricare fino a 2 ebook al mese per 14 giorni non rinnovabili.

Puoi restituire i documenti presi in prestito in qualunque biblioteca del Sistema Bibliotecario Urbano o della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Le biblioteche biblioteca Regeni-Colognola, biblioteca Pelandi e biblioteca Tiraboschi sono dotate di box esterno per la restituzione anche a biblioteca chiusa.

Nelle sedi del Sistema Bibliotecario Urbano ci sono spazi in cui consultare libri propri a cui si può accedere liberamente.

La Biblioteca Tiraboschi dispone di postazioni studio fruibili dagli studenti, con prenotazione obbligatoria fino a 15 minuti prima della chiusura. Da venerdì 1 dicembre 2023 le postazioni studio della Biblioteca Tiraboschi sono prenotabili tramite l'app Affluences, che sostituisce la piattaforma Prenotabergamo.

Dalla pagina HOME del sito puoi cliccare sul nome della biblioteca che ti interessa.

All'interno delle pagine delle singole biblioteche puoi visualizzare l'orario, l'indirizzo, i contatti e scoprire i prossimi eventi.

Generalmente le biblioteche accettano le donazioni di romanzi, saggistica, libri per bambini, dvd e cd purché siano in buono stato di conservazione.

Il Sistema bibliotecario si riserva la facoltà di accettarle selezionandole secondo criteri di coerenza con le proprie finalità e tenendo conto delle disposizioni della Soprintendenza ai Beni Archivistici e Bibliografici della Regione Lombardia. Il materiale accettato entra a tutti gli effetti a far parte del patrimonio del Sistema e non potrà più essere reclamato dal donatore. I materiali non acquisiti formalmente a catalogo possono essere messi a disposizione di associazioni o altri enti no profit.

All’atto del dono, è richiesta la sottoscrizione della liberatoria da parte del donatore unitamente alla dichiarazione di accettazione dei criteri stabiliti dal Sistema Bibliotecario in materia di selezione, acquisizione e scarto delle donazioni.

La consegna dei volumi è a carico del donatore, non sono previsti servizi di ritiro al domicilio.