Biblioteca Gavazzeni

Spazio Volta - WHISPER#1

When
02 March 2024
Timetable
09:00 — 12:30
Where
Spazio Volta - Biblioteca Gavazzeni - PIazza Mercato delle Scarpe - Bergamo
Other dates
09 March 2024 16 March 2024 23 March 2024
Categories
Mostra
Info
Link

Un progetto di TOMBOYS DON’T CRY

Con Evo Jovicic, Fightingdiscotinha e il Talk di Giulia Zornetta

02 marzo | 12 maggio

Emanazione nel Sistema Bibliotecario Urbano - Biblioteca Gavazzeni
Con il sostegno della Città di Bergamo

Co-funded by European UnionWHISPER#1 è la prima tappa di un progetto corale in due fasi che si completerà presso il Centre d’Art Bastille di Grenoble.

L’installazione presentata durante la mostra è arricchita nel giorno di inaugurazione dalla presenza della medievalista Giulia Zornetta che esplorerà aneddoti dell’esistenza femminile legata al contesto storico e sociale dal V secolo al tardo XV secolo, con un particolare focus sul clima di persecuzione scatenato dalla caccia alle streghe.  

L’occasione è anche quella per donare al Circuito Bibliotecario Gavazzeni - adiacente a Spazio Volta - alcuni titoli sul tema delle streghe, il mostruoso femminile e oltre, con l’intento di arricchire il catalogo e diffondere una lettura intersezionale sugli argomenti.

TOMBOYS DON’T CRY è una piattaforma queer-transfemminista co-fondata nel 2011 a Milano da Dafne Boggeri e Mark Rebel.TBD’C promuove avventure diurne e notturne post-identitarie attraverso la ricerca sonora, visiva e performativa collegata alla comunità LGBTQAIXYZ.

Giulia Zornetta è una medievista italiana. Ha conseguito un dottorato presso il consorzio delle Università di Venezia, Padova e Verona e St. Andrews (Scozia, Regno Unito). È attualmente ricercatrice all’Università di Padova.