SAN PAOLO
IN BIANCO

L'Associazione San Paolo in Bianco nasce dall'idea di sviluppare un progetto di inclusione frutto dell'esperienza di Jacopo, un ragazzo autistico ad alto funzionamento, e dalla volontà di sviluppare percorsi integrati che coivolgano Jacopo e le sue passioni assieme alla comunità e alla Parrocchia del Quartiere di Loreto.

San Paolo in Bianco rivolge la sua attenzione a progetti che consentano a tutti di essere in relazione con gli altri e di sentirsi meglio accettati, attraverso la condivisione di passioni comuni come lo sport, la lettura e la musica.

La collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano si concretizza nella realizzazione del progetto La Biblioteca a casa tua, grazie al quale gli utenti anziani e fragili possono ricevere i libri a casa propria.

Il servizio La Biblioteca a Casa Tua è sospeso dal 5 al 26 agosto 2024

 

Dal 1° aprile 2023 è attivo “Bibliotecario inCoop”, un’iniziativa che rientra nel progetto “La lettura come cura” realizzato dai Sistemi Biblitecari di Bergamo e Brescia per la Capitale della Cultura 2023, e che vede protagonisti l’ASD San Paolo in Bianco, Cooperativa Ser.e.Na. e Coop Lombardia già attivi insieme su altre progettualità in corso.
Nello specifico, Bibliotecario inCoop prevede una “squadra” composta da una o due persone fragili dell’Associazione, da un assistente educatore professionale della Cooperativa ed eventualmente da un volontario, recarsi tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30 presso il punto vendita di Coop Lombardia di Via Autostrada per offrire ai cittadini la possibilità di prenotare, ritirare e consegnare dei libri del Sistema Bibliotecario Urbano.

 Il servizio Bibliotecario inCoop è sospeso ad agosto, riprende sabato 7 settembre 2024