Appuntamenti periodici presso le biblioteche Tiraboschi e Ambiveri rivolti ai bambini dai 0 ai 3 anni e ai loro accompagnatori per sensibilizzare alla lettura condivisa e alla frequentazione delle biblioteche.
L’incontro, a cura dei bibliotecari del Sistema Bibliotecario Urbano ha come obiettivo quello di favorire l’incontro e la conoscenza dei libri più adatti alle tappe evolutive dei piccoli e alle diverse problematiche che posso insorgere nello sviluppo oltre a quello di creare una situazione di condivisione e relazione tra famiglie. In particolare si condividono gli obiettivi del progetto Nati per leggere:
La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini
Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione.
Si prevede una limitazione al numero dei partecipanti.
La partecipazione è gratuita. Gli incontri si svolgono in biblioteca.